lunedì 15 febbraio 2016

Eryn Allen Kane - Legend in progress


Ne ho scritto nel 2015 per le collaborazioni con Prince ed il primo mini album 'Aviary Act I'
e come allora confermo la stessa opinione già espressa: Eryn Allen Kane sarà una delle più grandi voci soul del futuro. Ha grinta e bravura dosate e sincronizzate alla perfezione e in genere con questi due "semplici" elementi succede sempre qualcosa di bello.

'Aviary Act II' come il primo è solo in digitale e ce la ripresenta ingabbiata nella sua voliera, classica metafora delle nostre quotidiane sofferenze.
Come dice Eryn "Siamo tutti, in un modo o nell'altro, legati e frenati da qualcosa.
Può essere il lavoro, un cattivo rapporto, la povertà, la dipendenza o qualsiasi altra cosa. Dobbiamo trovare la forza di liberarci da questa gabbia in cui siamo e far vivere e volare più in alto possibile il nostro potenziale, è difficile quando cercano di farci tornare indietro ma non dobbiamo provarci, dobbiamo farlo".

Semplice no?....  la sua ricetta di 'liberazione' è ancora in cinque tracce che ci fanno sentire anche le 'pesanti' influenze  (Aretha Franklin, Whitney Houston, Marvin Gaye, James Brown, e, naturalmente Prince).
Ma Eryn ci tiene a precisare che oltre alla musica, anche lei come altri suoi colleghi riconosce l'importanza di riflettere e discutere di temi sociali.

"E nostro dovere spostare i confini e porre domande. Se abbiamo un palcoscenico dobbiamo usarlo per coloro che non ce l'hanno, è molto importante avere la consapevolezza di quello che sta succedendo nel mondo e combattere per ciò in cui si crede. Noi siamo musicisti e la musica è molto influente e potente, però voglio utilizzare tale influenza con attenzione e in modo produttivo. Anche io voglio contribuire a far ritrovare speranza, ispirazione e coraggio".

 ......Legend in progress.
SOUNDCLOUD

AMAZON